Il maltempo di giovedì 12 giugno ha reso necessario un pronto intervento da parte dei dipendenti del comune di Guidonia Montecelio. La via Maremmana di oggi venerdì 13 a Villanova presenta un volto diverso, il nubifragio sembra alle spalle. E nessuno è scaramantico.
Certo, quello di giovedì è stato un pomeriggio da incubo soprattutto per i commercianti. “Un mare in discesa – racconta uno di loro -, siamo stati travolti”. Sotto accusa la fognatura. Si sta valutando la possibilità di una richiesta del rimborso per mancato incasso. Nel resto del comune l’amministrazione negli ultimi anni è intervenuta in maniera decisa e sono lontani i tempi degli allagamenti a Guidonia, ma Villanova, evidentemente, necessita di un’attenzione particolare.
Questa mattina i dipendenti hanno provveduto ad intervenire ed oggi la strada è percorribile. In via Mazzini l’emergenza e la paura, oggi la consapevolezza di un serio intervento da effettuare per evitare guai peggiori in futuro.
La strada era stata chiusa con le autovetture costrette a deviare il proprio tragitto, oggi la nuova asfaltatura come situazione provvisoria, sicuramente. Un problema che non va sottovalutato in futuro.
I disagi di Villanova si sono uniti a quelli di Villa Adriana, esattamente a Ponte Lucano, e sulla via Tiburtina. Traffico in tilt con le macchine costrette a deviazioni spericolate. Leggermente meglio la situazione a Guidonia centro.