L’onorevole Domenico Rossi ha incontrato, venerdì 16 gennaio, una rappresentanza delle ragazze e dei ragazzi che hanno portato avanti la “battaglia” per cancellare i limiti di statura previsti dagli ordinamenti del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico e riportati tra i requisiti dei relativi bandi di concorso.
La legge che ha eliminato i limiti di altezza (ricordiamo che per le forze armate sono previsti limiti non inferiori a metri 1,65 per gli uomini e metri 1,61 per le donne) fa riferimento ad un apposito regolamento da adottare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge stessa. Il termine di sei mesi non è perentorio. Dovranno esprimersi sul regolamento i Ministri della Difesa, dell’Interno, dell’Economia e Finanze, delle Politiche agricole, alimentari e forestali, di concerto con il Ministro della Salute e con le Pari Opportunità. Lo schema di regolamento dovrà essere trasmesso alle Camere per l’espressione del parere delle Commissioni competenti per materia. Il requisito dei limiti di statura sarà sostituito da un diverso parametro fisico denominato comunemente indice di massa corporea, ovvero in sostanza il possesso di un fisico armonioso con un peso proporzionato rispetto all’altezza.
L’incontro ha portato alla luce l’interesse da sempre evidenziato in materia dall’onorevole Rossi. I giovani che hanno partecipato all’evento hanno ringraziato l’onorevole per il contributo fornito, confrontandosi sulle nuove disposizioni. L’onorevole si è dimostrato favorevole a fornire ulteriori delucidazioni sul prosieguo dei lavori per l’emanazione del suddetto regolamento, vera chiave di volta per l’applicazione della nuova legge.