Torna anche quest’anno Dea Antica Tibur, il concorso di bellezza in costume d’epoca che affonda le sue radici in età preromana nella leggenda di un’antica ninfa delle Acque, prediletta dalla dea Venere, che era adorata come Dea sulle rive dell’Aniene.
In età tarda repubblicana, sullo sperone roccioso dell’acropoli Tiburtina, fu costruito un tempio dedicato alla funzione oracolare di cui era investita, in quanto conosciuta come Sibilla Tiburtina o Albunea, profetessa della leggenda dell’Ara Coeli e interprete di un misterioso sogno di nove soli fatto da cento senatori romani.
Molte bellezze, negli anni, si sono contese questo titolo sfilando, sotto la cornice dell’Anfiteatro di Bleso, con tre abiti dell’antica Roma: da ancella, matrona e con indosso il subligaculum, una sorta di intimo di epoca romana. È stato il caso di Chiara Salvatori che ha vinto nel 2011, Silvia Antonetti nel 2012, Giorgia Di Florido nel 2013 e Mercedes Iaci nel 2014. Tutte loro hanno potuto cingersi il capo con l’alloro della Dea e adempiere a compiti di grande rilevanza all’interno della città.
Questo evento rievocativo, ideato da La Web Tv e arrivato ormai alla sua quinta edizione, si inserisce quindi nel panorama tiburtino come un appuntamento atteso e unico nel suo genere e tenterà di restituire alla bellezza storica e archeologica di questo territorio, attraverso i costumi, le scenografie e momenti di spettacolo, un sapore vivo e sempiternum.
L’appuntamento, a ingresso libero, per quest’anno è il giorno 11 giugno, alle ore 21.00, all’Anfiteatro di Bleso. Chiunque voglia partecipare e sperare di vincere l’ambita corona può mandare una mail, completa di foto, età, misure e esperienze precedenti, al seguente indirizzo: info@lawebtv.it , oppure richiedere informazioni chiamando il numero 3406968769.