Tivoli si anima nei mesi estivi, grazie ad una nutrita programmazione di eventi nelle ville e nelle piazze della città grazie, anche, all’impegno di tante associazioni. L’offerta per i tiburtini e per i visitatori sarà veramente ricca. “Oltre all’organizzazione dei Venerdì dello Shopping, TivoliNet vuole contribuire all’estate tiburtina collaborando con le associazioni, che si sono adoperate per allestire un così ricco calendario, comunicando i tanti eventi allestiti a Tivoli dentro e fuori i confini della città. Oltre ai manifesti, ci stiamo facendo carico di pubblicità su radio, sugli autobus che accompagnano i visitatori da Roma a Villa Adriana e Villa D’Este nelle serate di apertura e per gli eventi, inoltre sul nostro sito web, www.tivolinet.it, sarà consultabile tutto il programma dettagliato”, così ha commentato Augusto Masotti, coordinatore dell’associazione di imprenditori TivoliNet.
“Tivoli ha bisogno di un calendario unico degli eventi – prosegue Masotti – e per questa estate abbiamo cercato di raccogliere parte degli eventi organizzati. Si tratta di un’iniziativa rivolta tanto ai tiburtini, i primi fruitori di questi eventi, quanto ai visitatori ed ai turisti che devono poter conoscere gli eventi offerti da Tivoli per poter scegliere di visitare la questa splendida città”.
“Questa estate – conclude il coordinatore di TivoliNet – è stata organizzata con grande sacrificio da tante realtà tiburtine che hanno dovuto fare i conti con l’ormai cronica mancanza di risorse finanziarie ed umane. A loro vanno i nostri ringraziamenti, speriamo che l’Amministrazione Comunale si adoperi, da subito, per redigere un calendario annuale degli eventi. Solo così Tivoli potrà uscire dai suoi confini, non ci stancheremo mai di ricordare che in un raggio di 200 chilometri da piazza Garibaldi abitano oltre 9 milioni di persone che devono essere un punto di partenza per un percorso che deve portare Tivoli ad essere conosciuta a livello internazionale. Solo così potremmo far risorgere la nostra città”.
IL PROGRAMMA
Shopping Sotto le Stelle: ogni venerdì fino al 25 luglio i negozi del centro resteranno aperti fino alle 24.
Music Street Festival TivoliNet: concerti musica jazz, blues, rock nelle serate, 25, 26 luglio, in piazza Rivarola.
Cinema Sotto le Stelle: nella suggestiva piazza del Tempio di Vesta, tutti i martedì e giovedì di luglio, cinema all’aperto.
Villa d’Este di Notte – Tivoli Estate 2014: Concerti, spettacoli e degustazioni ogni venerdì e sabato sera fino al 13 settembre, in concomitanza con le aperture notturne della Villa. Tra gli eventi anche il Tivoli Rock con Kee Marcello, chitarrista degli Europe.
Jeux d’Art 2014: le sale ed il giardino di Villa d’Este ospiteranno anche la storica rassegna di musica classica che dal 20 luglio accompagnerà tutta l’estate fino al 28 settembre.
Festival Internazionale Villa Adriana: Continuerà fino al 15 luglio il Festival Internazionale, in programma le ultime due seratem il 14 ed il 15. In programma danza e teatro. Concluderà questa edizione del Festival sarà Urbano Barberini, con la partecipazione di Danilo Rea, con lo spettacolo Le Rovine di Adriano.
Villa Gregoriana: Il suggestivo parco archeonaturalistico, gestito dal Fai, propone ogni week end, fino all’autunno inoltrato, appuntamenti di ogni tipo, dalle degustazioni alle visite guidate passando per le attività per tutta la famiglie.
Festa del Santo Patrono di Tivoli: festeggiamenti speciali per San Lorenzo, in piazza Domenico Tani, il 9 e 10 agosto a cura del rione San Paolo con musica ed eventi per bambini.