Con lo scopo di contenere i contagi da Coronavirus, la chiusura delle scuole e l’attivazione della didattica a distanza sono divenute, sin da subito scelte necessarie, adottate dal governo a tutela della salute pubblica.
Nel nuovo contesto di emergenza sanitaria, tra le tante difficoltà a cui la collettività deve far fronte, si aggiunge anche la gestione della didattica a distanza che per alcune famiglie aggrava la già delicata situazione economica.
“Ora l’attenzione va focalizzata sul rendere accessibile a tutti, bambini e i ragazzi, le nuove modalità di insegnamento a distanza. Fornire alle famiglie in difficoltà gli strumenti idonei affinché i loro figli non rischino un insuccesso scolastico è lo scopo dell’iniziativa che speriamo raccolga un grande consenso. In questo momento di grande difficoltà per tutti noi, non dobbiamo e non possiamo voltare le spalle ai ragazzi che pur non volendo, si trovino impossibilitati a seguire la didattica a distanza. Tramite questa iniziativa un computer in disuso può diventare una risorsa a sostegno del diritto allo studio” dichiara l’Assessore all’Ambiente Eleonora Cordoni.
“Tivoli Miniera Urbana Solidale è un’iniziativa di raccolta di prossimità rivolta non ai rifiuti elettronici, ma alle apparecchiature elettroniche in disuso come pc, tablet e smartphone ancora funzionanti da poter donare a chi ne abbia necessità, oggi addirittura in emergenza”, afferma il Presidente di Asa Tivoli S.p.A. Ing. Francesco Girardi.
“La comunità tiburtina, si è dimostrata sin da subito , pronta a sostenere le famiglie in difficoltà. Siamo una comunità unita e solidale, a cui con onore sento di appartenere”, conclude l’Assessore alle politiche sociali Maria Luisa Cappelli.