Dal 19 al 24 settembre, si è celebrata l’edizione 2016 del Derby Europeo NRHA di Reining, con una bellissima gara andata in scerna sull’arena di Manerbio nel bresciano.
Il Reining, è una disciplina equestre della monta western, nata per il governo delle mandrie dove il cavallo doveva rispondere velocemente ai comandi del cavaliere attraverso l’uso delle redini; la traduzione letterale del termine, significa infatti, “lavoro di redini”.
Oltre alla competizione sportiva, contraddistinta dall’alto livello tecnico, nell’esecuzione dei vari pattern, la Finale Open L4, è stata un vero show, dove il titolo di Champion Europeo è tricolore con il punteggio di 229, totalizzato da Pierluigi Chioldo, in sella a Spooks O Lena di proprietà di Ambrosini Quarter Horses A.S.D..
Chioldo, che rientrava già tra i primi 20 professionisti del 2015, quest’anno l’ha fatta da padrone davanti a Gebert, che montava Sugar Little Step e che ha totalizzato 228.5 punti e a R.Kronsteiner in sella a AB Peppy Diamond con 228.5 punti; al quarto posto poi si è classificato G.Lendi con Yankee Gun 226.5 punti e quinto K.Zweiffel con Dunnit Like a Master con 226 punti.
Spooks O Lena, montata da Chioldo, è la cavalla figlia di Spooks Gotta Gun e Lonesome Sally Lena con maggiori vincite nel circuito internazionale, che con questo titolo, supera i 50.000 dollari vinti in NRHA; dopo questo traguardo raggiunto la cavalla verrà messa a riposo ed impiegata come fattrice.
Già nel go round Pierluigi Chioldo, aveva raggiunto un ottimo punteggio (222), il che, lasciava presagire possibilità di vincita. Così gli amici che lo sostengono, per incitarlo ed alleviar la tensione pre-gara, nello scherzare con il già pluricampione, scommettono che se avesse raggiunto il tanto ambito titolo europeo, sarebbe stato rasato in arena ed è cosi infatti che Chioldo, lascerà il campo di Manerbio con acconciatura da moicano.
Nelle categorie L3 Champion al primo posto Markus Gebert che montava Sugar Little Step di Quarter Dream srl con 228.5 punti; nella L2 Champion primo classificato Moreno Sacchi in sella a Spooks Midnight di Francesco Mazza con 220 punti, ed infine nella L1 Champion Nicola Sergio con Ruf Little Chex di sua proprietà con 217.5 punti.
Nella finale Non Pro invece, sono stati quaranta i partecipanti, al primo posto si è qualificata Anna Lisec e Tari Whizin di Chuck Klipfel con 224 punti, al secondo C.Hefel e Rio Juice di sua proprietà con 223.5 punti ed al terzo posto C.Ambrosini e Saturday Pepper di Ambrosini Quarter Horses ASD con il punteggio di 221.
Di Antonio Azzinnari
(Foto di Andrea Bonaga)