Cosa significa Disciplina?
Nella lingua italiana , le definizioni sono varie, tutte molto interessanti da un punto di vista produttivo o costruttivo relativamente a qualcosa, come per esempio, nel nostro specifico interesse, quello dell’attività fisica.
Più precisamente, essere DISCIPLINATO, per noi deve voler dire EDUCATO.
Essere coerente con l’insieme di operazioni pianificate alle quali attribuiamo un certo valore, quantificabile nelle nostre possibilità di successo finale.
Essere educati nell’eseguire alla perfezione, quell’insieme di atti o movimenti utili all’ottenimento del risultato atletico soddisfacente.
Crearsi in modo autonomo, una propria morale o coscienza fisico-atletica, necessaria per porre nel punto più alto della nostra quotidianità, il nostro benessere, la nostra vita.
Domandiamoci dunque se sia difficile essere disciplinati!
La risposta non è udibile, ma solamente visibile: solo col rispetto di piccole regole quotidiane, legate alla nostra volontà reale, all’individuazione delle cose positive ed alla valorizzazione delle stesse, si può realizzare il nostro codice di disciplina personale.
Quell’insieme di norme alle quali porre sempre massima attenzione, evitando, per quanto possibile, di non rispettarle.
Per esempio: il movimento corretto, la postura ideale, il ritmo più adatto…..e così via.
Ma ricordate, di non tralasciare mai, durante lo svolgimento del vostro allenamento, quel piccolo spazio da dedicare alla vostra fantasia, al vostro lato creativo, colorato e magico.
Essere disciplinati NON significa essere prigionieri degli schemi, ma tutt’altro.
Significa creare dinnanzi a noi un sentiero illuminato dove indirizzare il nostro impegno, convogliare le nostre energie, accompagnare la nostra passione.
Non è importante quanto questo sentiero sia lungo, ma solamente che sia individuata la giusta andatura per arrivare alla vetta dei nostri risultati finali….
Buon Allenamento e Statemi Bene!!!
GILBERTO ORTU ( Personal Trainer F.I.P.C.F./F.I.PE- C.O.N.I.,Alimentazione Sportiva,Kettlebells Training,Protocollo BLS-D)
Bellissimo articolo: fino a questo momento sto leggendo cose molto reali.
Quello che posso constatare e’ che sono frutto della tua esperienza: che sicuramente è vasta in materia.
Mi piace come scrivi perché sei una persona prima che un professore di benessere
Sei un grande, lo sai, perché te lo dico tutti i giorni.
Sei il mio miglior collega, ma sebbene penso di conoscerti bene, mi sorprendi sempre…Top Trainer!!
Grazie, troppo buoni 😉
Finalmente sono riuscita…..che eri speciale;) già lo sapevo…oramai da più di 20 anni, ma che fossi anche uno bravo a scrivere, questo per me è’ una piacevole sorpresa…..6 GRANDE ;p
Gil, complimenti sinceri per quello che scrivi