Stress, cellulite, contratture, disturbi e traumi psicofisici ecco una parte delle motivazioni per cui durante la vita di tutti i giorni, scegliere di effettuare delle sedute di massaggi potrebbe far trovare sollievo riportando sensazione di benessere e tonicità.
Jolanta Kowalczyk, insegnante di educazione fisica e massaggiatrice professionale italo polacca, che opera nella Città di Roma e specializzata in massaggio classico, sportivo, rilassante, svedese, decontratturante cervicale, anticellulite, terapeutico, ci ha spiegato quale potrebbe essere la percezione emotivo, energetico, sensoriale che attraverso il tatto della massaggiatrice che si dedica al paziente, unito al silenzio o ad apposite melodie regala un momento profondo e piacevole.
Studiati e sperimentati in varie tipologie di soggetti i massaggi hanno notevoli effetti benefici, sia su fasce muscolari che su zone non rilassate. A seconda della tipologia cambia la pressione del tocco e del contatto, mai con stacchi violenti perché, viene sempre mantenuto un dolce contatto, che passa dalle articolazioni alle giunture, alle varie fasce muscolari, magari aiutati da unguenti quali oli essenziali che vengono utilizzati durante i trattamenti.
Spesso i massaggi vengono fatti prima dell’estate per preparare alla prova costume, con sedute settimanali presso centri benessere o affidandosi a singoli professionisti, l’operatrice del benessere ci ha spiegato come l’optimum è effettuare cicli di almeno una decina di sedute, soprattutto nel caso di massaggi anti cellulite ed i trattamenti vanno dai 30 minuti per un massaggio terapeutico ai 45-60 minuti per un massaggio sportivo o rilassante.
Esistono anche stimolazioni manuali atte a stimolare anche la circolazione linfatica periferica, è proprio l’azione rivitalizzante che li rende efficaci nell’attività detossinante ed anti invecchiamento.
Difficile da descrivere il massaggio è un esperienza sensoriale di volta in volta differente e mai ripetitiva, da provare.
Di Antonio Azzinnari