Porte aperte sabato 22 ottobre, all’Aeroporto Militare Alfredo Barbieri di Guidonia Montecelio, per il centenario della base militare sita nell’omonima Città dell’Aria ad est di Roma.
Era il 1916 quando in previsione della Grande Guerra, Guidonia, all’epoca dei fatti Montecelio, vedeva insediare sui propri campi, la Scuola di Volo, denominata “Campo di Aviazione di Montecelio” intitolata al Tenente Colonnello pilota Alfredo Barbieri che aveva perso la vita combattendo pochi mesi prima.
Da quell’inizio furono molti i passaggi importanti tra cui ricordiamo l’attività di sperimentazione dove emersero ingegno, scienza e sviluppo nel settore aeronautico e non solo; ad esempio nel collaudo di un paracadute perse la vita il Generale Alessandro Guidoni, da cui in suo onore venne intitolata la Città nata intorno la base militare, l’attuale Guidonia. Durante la seconda Guerra Mondiale operò sulla base militare, tra gli altri, lo Stormo Notturno e il 1° Stormo Bombardamento.
Attualmente insiste sul sedime il Comando Aeroporto/Gruppo di Volo a Vela di Guidonia che oltre le varie attività forma gli allievi dell’Accademia Aeronautica nell’attività di volo su aliante e promuove corsi di Cultura Aeronautica dove ogni anno vengono formati i migliori studenti delle scuole superiori italiane. All’interno dell’Aeroporto tra gli altri è presente anche la Scuola di Aerocooperazione.
Tra le dotazioni del 60° Stormo troviamo i seguenti velivoli, il SIAI 208 Marchetti, gli alianti Grob Twin Astir, Nimbus 4D e 4M ed il LAK 17, l’elicottero NH500/E ed infine il noto MB339A e l’MB339CD.
In occasione dell’ Open Day di sabato 22, dalle ore 9 del mattino, l’apertura al pubblico della base con accesso da via di Trani, con un ricco programma tra cui: visita dell’area storica, di cui si può prenotare visita guidata nei giorni antecedenti l’evento presso l’ufficio lasciapassare dello stesso aeroporto, apertura della mostra fotografica, simulatori di volo, stand espositivi e laboratori didattici, esposizione statica dei velivoli; successivamente seguirà la deposizione delle corone ai caduti e nel pomeriggio il volo dei corsi di cultura aeronautica ed infine il sorvolo della formazione Legend.
Inoltre è stato anche predisposto dal Comando del 60° Stormo di stanza nell’ Aerpororto, un annullo postale speciale per la bollatura delle cartoline ricordo, predisposte per il centenario dello stesso Aeroporto Alfredo Barbieri di Guidonia, nel corso della manifestazione patrocinata dal Comune di Guidonia Montecelio, verrà eseguita anche una raccolta fondi per le zone terremotate.
Di Antonio Azzinnari