Ogni anno, a poche ore dalla messa in onda della finale, scoppia un nuovo caso su Masterchef Italia, e anche quest’anno gli spettatori non sono stati delusi.
Il cooking show più seguito d’Italia, in onda su Sky, è stato protagonista, sin dal 2014, di una fuga di notizie che andava puntualmente a minare la suspense della finale, lasciando pochi dubbi sull’identità del vincitore.
È stato proprio nel 2014 che l’agenzia di stampa Ansa aveva pubblicato, mezz’ora prima del termine della puntata, il nome del vincitore, lasciando ben poca sorpresa agli spettatori, nel 2015, invece, a riaprire lo “chefgate” è stato il programma Striscia La Notizia, che nell’ambito di un’indagine sui finalisti del programma, aveva rilasciato le stesse informazioni per validare le proprie fonti.
Quest’anno, invece, sembra che l’errore provenga proprio da Sky che, per un errore tecnico, ha mandato in onda la finale in anticipo, permettendo ad alcuni clienti di Sky Selection di potersela godere addirittura in anticipo. Alcuni di loro, che avevano impostato il programma per registrare la puntata non appena sarebbe andata in onda, si sono ritrovati così con il materiale già automaticamente scaricato. E chi, allora non ci avrebbe dato una sbirciatina?
La società, rammaricata per l’accaduto, sta ora cercando di capire quale sia stato l’errore del sistema informatico. Nonostante ciò pochi eletti ora già sanno chi salirà sul podio più alto, e senza aver rubato alcuna informazione come accade nelle spy stories più accattivanti. Per tutti gli altri che non hanno approfittato del bug del sistema o che non hanno amici spifferoni, l’attesa sarà solo fino a stasera, alle 21.10.
Giorgia Golia