Margaret Keenan, 90 anni, è diventata la prima persona nel mondo a ricevere il vaccino Pfizer contro il COVID-19, preso la University Hospital, Coventry, in Inghilterra.
È la prima a dare il via al massiccio programma di vaccinazione iniziato dal Regno Unito, che prevede la distribuzione di 800,000 dosi di vaccino Pfizer/BioNTech nelle prossime settimane.
Il programma prevede una prima vaccinazione agli over-80 e al personale sanitario, i più vulnerabili e più colpiti dalla pandemia di Coronavirus.
La Keenan, che compirà 91 anni la prossima settimana, emozionata e ancora incredula, ha detto di sentirsi privilegiata ad essere la prima persona vaccinata contro il Covid-19, e il vaccino rappresenta il miglior regalo di compleanno perché le permetterà di trascorrere il nuovo anno con la famiglia e gli amici, dopo un 2020 trascorso in solitudine.
Consiglia a tutti di vaccinarsi perché “se l’ho potuto fare io a 90 anni, allora anche voi potete farlo”
Il Regno Unito è il primo Paese nel mondo a iniziare ad usare il vaccino Pfizer, a differenza di Cina e Russia che hanno anch’esse già iniziato la campagna di vaccinazione, ma con altri metodi.
Il primo ministero ha ringraziato la NHS e “tutti gli scienziati che hanno lavorato duramente per sviluppare questo vaccino”, i volontari e “tutti che hanno seguito le regole per proteggere gli altri”.
Nonostante il vaccino sia disponibile per tutti non prima del prossimo anno, il governo sta lavorando per far arrivare altri 4 milioni di dosi entro la fine del mese.
Prof. Stephen Powis, direttore medico nazionale per l’Inghilterra del NHS, ha affermato che l’inizio del prossima di vaccinazione è “l’inizio della fine” e si augura che torni la normalità nel prossimo anno.