Nel Consiglio Supremo della Difesa, del 21 aprile, presieduto dal Presidente della Repubblica, è stato presentato il Libro Bianco per la sicurezza internazionale e la difesa.
Con tale “Libro Bianco” che rappresenta la direttiva ministeriale, si definiscono criteri e principi su cui verrà riorganizzata con una complessa opera il settore della Difesa.
Cinque le aree d’intervento che verranno sviluppate nei mesi seguenti, governance, adeguamento del modello operativo, razionalizzazione ed integrazione della logistica e del procurement, politica del personale e modello professionale, strategia industriale e tecnologica.
Le Forze Armate attraverso i loro strumenti di comunicazione hanno informato il loro personale che avrà la possibilità di essere parte attiva, con contributi di idee costruttive per il futuro della forza armata.
Il Libro Bianco quindi si inserisce nel processo di riforma della Pubblica Amministrazione attuale tema del Governo per la creazione di strutture meno onerosa ma che al contempo, mantengano e migliorano la loro efficienza.
Di Antonio Azzinnari