Si è svolto giovedì 11 giugno presso l’Hotel Duca D’Este di Tivoli Terme il convegno “La negoziazione assistita: origine, caratteri e finalità” organizzato dal Rotary Club di Guidonia – Montecelio.
L’incontro si è aperto con il saluto del Presidente del Rotary, Dott. Alberto Irti, che ha sottolineato l’importanza del tema oggetto del convegno ed ha introdotto le relatrici, gli Avv.ti Anna Di Tella e Paola Francesca Valeri.
La prima ad intervenire è stata l’Avv. Valeri, che ha spiegato le origini della negoziazione assistita ed ha sottolineato le differenze ed affinità dell’istituto tra il nostro ordinamento e quello di altri Paesi Europei e non. A seguire l’intervento dell’Avv. Di Tella, che si è concentrata sull’introduzione dell’istituto nel nostro ordinamento, con d.l. 132/2014 poi convertito con modifiche in l. 162/2014, sull’illustrazione della negoziazione assistita, trattando in particolare i casi in cui la negoziazione assistita è obbligatoria e sulla negoziazione in materia di separazione e divorzio, e sulla finalità dell’istituto esclusivamente deflattiva del sistema giudiziario. L’ Avv. Valeri ha infine riassunto i vantaggi reali dell’istituto e le sue criticità e lacune, raccontando anche la propria esperienza lavorativa.
In conclusione dell’incontro, gli ospiti hanno esposto la propria opinione sul tema trattato ed hanno rivolto numerose domande alle relatrici che hanno chiarito ogni dubbio e perplessità. Entrambe le relatrici del convegno hanno dichiarato di essere state favorevoli all’introduzione dell’istituto, sottolineandone l’utilità ed evidenziando l’importanza di tali incontri al fine di spiegare ai non addetti ai lavori la finalità e la validità della negoziazione assistita.
Di Antonio Azzinnari