12 Aprile 2015
Goito, il 167° anniversario della battaglia sul Ponte della gloria e del Battesimo del fuoco dei bersaglieri. In rappresentanza del Governo ha partecipato il Sottosegretario alla Difesa, Domenico Rossi.
Nel risorgimento mantovano l’evento della battaglia di Goito, combattuta durante la prima guerra di indipendenza, dove l’esercito sardo respinse l’attacco dell’esercito austriaco, comandato dal maresciallo Radetzky, segnava profondamente la storia italiana è per questo che ogni anno questa rievocazione storica dal forte senso civico si pone l’obbiettivo di trasmettere alle generazioni future i valori educativi e storici di chi prima di noi a combattuto per lasciarci l’Italia in cui viviamo. E’ per questo che tale evento ha visto il coinvolgimento dei più giovani e per l’occasione è stato chiesto agli alunni degli Istituti scolastici della zona di produrre un elaborato e delle immagini dal titolo “I Bersaglieri e la Storia d’Italia”. Momenti.
Alla cerimonia hanno partecipato le più alte autorità locali e provinciali tra cui, il prefetto Carla Cincarilli, la vicepresidente della Provincia Francesca Zaltieri, il sindaco di Goito, Pietro Marcazzan, il presidente dell’Associazione bersaglieri di Mantova, Generale Raffaele De Feo e il presidente della sezione di goito Moreno Scandiuzzi, i sindaci di vari comuni limitrofi, Paolo Galeotti, Antonella Annibaletti,Angiolina Bompieri ed il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer.
L’avvenimento, che ha segnato profondamente la storia risorgimentale mantovana e che ha dato il via alla nascita del corpo dei bersaglieri, è stato seguito da centinaia di persone che hanno creato due ali di folla sul ponte della Gloria e lungo la Goitese accogliendo tra gli applausi il corteo con l’attraversamento al passo di corsa, fino al monumento del bersagliere, a dar ancora più rilevanza all’evento la presenza del Sottosegretario alla Difesa On Domenico Rossi per ricordare la storia e il prestigio della gloriosa Arma dei Bersaglieri. L’evento ha avuto una anticipazione lo scorso 28 marzo, con il concerto della fanfara dei bersaglieri di Viadana “Ghinzelli” .
di Antonio Azzinnari