Alla Fiera di Roma, venerdì 11 marzo, si aprirà il sipario sul più importante evento dedicato al mondo della pesca sportiva, che terminerà domenica 13. L’esercito dei pescatori, che solo in mare conta circa 1 milione di praticanti in tutta Italia, secondo un recente censimento effettuato dal Ministero delle Politiche Agricole, avrà a disposizione un intero padiglione della Fiera di Roma, il numero 9, limitrofo all’ingresso nord, dove conoscere e testare le ultime novità in fatto di canne, mulinelli ed esche, ma anche dover poter chiedere consigli ai numerosi campioni dell’agonismo ittico.
Le star della pesca, in veste di testimonial delle discipline più in voga, saranno a disposizione del pubblico per offrire suggerimenti e indicazioni utili a migliorare il proprio bagaglio tecnico e, in ultima analisi, ad aumentare le catture. La manifestazione fieristica, giunta all’ottava edizione, manterrà infatti inalterato il suo format di vetrina delle novità delle attrezzature per la pesca con possibilità di acquisto, una formula che si è rivelata vincente e che ha riscosso negli anni un crescente consenso di pubblico.
Tra i marchi più noti a livello nazionale ed internazionale che esporranno a Fishing Adventure 2016 si segnalano Colmic, Daiwa, Maver, Trabucco, Rizov solo per citarne alcuni. E come consuetudine anche quest’anno saranno attivi l’area incontri per stage e convegni, e la vasca lanci per testare in diretta canne e mulinelli appena acquistati o per migliorare la propria tecnica con l’ausilio degli esperti.
Il pubblico potrà così partecipare gratuitamente a corsi sulla costruzione di lenze per pescare dalla spiaggia, oppure a stage su come impiegare al meglio le esche per catturare seppie e calamari. Presso la vasca lanci, invece, si potranno apprendere le tecniche di lancio per la pesca a mosca e le variabili più recenti su questa disciplina, il tutto con la guida e la supervisione degli esperti del canale televisivo Sky Caccia e pesca.