Questa mattina alle prime luci dell’alba, una pattuglia della Polizia Stradale della Sezione Roma Nord mentre era impegnata in servizio di routine atto al controllo di veicoli di grossa cilindrata, all’uscita del casello autostradale Guidonia Montecelio, intima l’Alt ad un Porsche cayenne bianco che forza il posto di controllo a gran velocità.
Parte un rocambolesco inseguimento su via Casal Bianco direzione Guidonia centro, la volante a sirene spiegate tallona il lussuoso suv, che giunto alla rotatoria di via degli Aromi in località Collefiorito, sbanda e toccando con le ruote il ciglio dell’isola spartitraffico ne provoca l’esplosione dei due pneumatici anteriore e posteriore sinistro.
Il veicolo inutilizzabile per proseguire la corsa viene a quel punto abbandonato dai malviventi, che si danno alla fuga attraverso la limitrofa area verde “Parco degli Aromi”, con gli agenti che li inseguono a piedi. Convergono sul posto numerose pattuglie ma i malviventi fanno perdere le proprie tracce, il suv che risulterà poi essere stato rubato il 30 giugno nella Città di Santangelo di Pescara è stato recuperato e rimosso dal centro della carreggiata .
Tali categorie di veicoli di prestigio spesso sono oggetto di furti non casuali, in quanto vi è un fiorente mercato nero legato ad organizzazioni malavitose nazionali ed internazionali, dove vi sono specifiche richieste di marche e modelli spesso super car e grossi suv che vengono rubati su commissione ed ai quali frequentemente vengono cambiati numeri identificativi e targhe.
I veicoli possono anche essere smembrati in parti commercializzabili per essere venduti come pezzi di ricambio o come avviene per il mercato illecito con ramificazioni internazioni, si fa in modo che il veicolo rubato possa essere reimmesso in commercio in paesi con restrizioni legislative che ne impediscono il recupero anche se il mezzo venisse identificato dalle Forze di Polizia Italiane.
La Polizia Stradale è impegnata giornalmente in attività di contrasto a questo crescente fenomeno che consentono di recuperare molti veicoli proventi di furti.
Di Antonio Azzinnari