È stato presentato in anteprima, nei giorni scorsi a Mestre, il calendario Cristiano Islamico 2017/1438-9 di Anna Shamira Minozzi.
Tale particolare idea nasce con l’obiettivo di stimolare il dialogo tra cultura Cristiana ed Islamica, attraverso la conoscenza di culture diverse, che mai come in questo momento storico convivono ogni giorno nelle nostre città, spesso con attriti dettati dalla poca informazione e cultura, che alimenta pericolosi pregiudizi.
Nel calendario infatti attraverso una visione artistica, viene messo in evidenza come le due culture pur rimanendo distinte nel loro essere, possono condividere lo stesso spazio, ecco quindi che la calligrafia araba viene accostata a quella occidentale con richiami delle tradizioni proprie di ogni cultura che vanno pari passo.
Anna Shamira Minozzi, è un’artista italiana, specializzata in composizioni calligrafiche islamiche, profonda conoscitrice del mondo arabo, che tende attraverso il dialogo e la cooperazione di avvicinare le due differenti culture.
La calligrafia araba oltre alla bellezza dei segni tende a trasmettere un messaggio di pace quello che dovrebbe essere il filo conduttore di ogni religione.
Di Antonio Azzinnari
Foto di Anna Shamira Minozzi