Tivoli, sabato 30 gennaio u.s., si sono svolte in località Villa Adriana, due manifestazioni in onore del Maresciallo Capo dell’Aviazione Leggera dell’ Esercito Italiano Simone Cola caduto in Iraq nel 2005.
Alle ore 10.00, è stata deposta una corona in onore del sottufficiale caduto durante l’operazione Antica Babilonia in Iraq, nei pressi del cippo situato nel cortile della Scuola elementare di Villa Adriana. Successivamente anche i familiari della vittima hanno deposto un omaggio floreale, e durante la deposizione della corona è stato suonato il silenzio ed il picchetto dell’ALE Esercito ha effettuato il presentat’arm.
Alle ore 12.00 è stata intitolata allo Stesso, una piazza, “Largo Simone Cola”, il cui drappo sull’intitolazione è stato scoperto dalla figlia del Maresciallo Cola, alla presenza di moglie e familiari, del Sindaco di Tivoli Dr. Giuseppe Proietti, del Generale di Corpo d’Armata Costanzo Periotto, del Comandante dell’ALE Generale di Divisione Antonio Bettolle su delega del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, presente il Gonfalone della Città di Tivoli con rappresentanza del Corpo della Polizia Locale, l’Aviazione Leggera Esercito con un picchetto d’onore, personale dell’Aeronautica Militare dell’Aeroporto di Guidonia e dei Carabinieri.
Presenti anche con i propri labari le Associazioni d’Arma tra cui Paracadutisti, Arma Aeronautica, Associazione Nazionale Carabinieri, con presidente, vice, benemerite e volontari, le Associazioni Avis provinciale e locali, la Croce Rosse Italiana.
Il Sindaco Proietti durante il suo discorso ha ricordato la figura del militare durante le operazioni di pace all’estero. Le cerimonie sono state curate dall’Associazione “Vento di Tramontana”.
Di Antonio Azzinnari