Telecom Italia ha finito le installazioni della rete in fibra ottica nei quartieri di Guidonia Centro, Bivio e parte di Colle Fiorito, e sta ultimando le installazioni a Setteville, Setteville Nord e Marco Simone per poi passare a Colleverde, Villalba e Villanova.
Per i quartieri già coperti, fanno sapere dalla società, entro un paio di settimane sarà possibile per cittadini e imprese inoltrare le domande per avere internet veloce a disposizione. I prossimi interventi riguarderanno le centraline dei quartieri di Villalba e Villanova, Colleverde e via discorrendo fino alla copertura totale del territorio comunale. A fine luglio, Guidonia Montecelio era stata scelta dal colosso delle telecomunicazioni, Telecom Italia, per avviare un progetto di istallazione di una fitta rete cablata in fibra ottica, inserendo la città nel sistema a banda larga, al pari di grandi metropoli europee come Londra, Parigi, Vienna, Madrid, per citarne alcune. Guidonia Montecelio è la prima città italiana non capoluogo di provincia a beneficiare del sistema a banda larga. Nell’accordo tra Comune e società di comunicazione sono state concordate le linee tecniche da seguire per la posa in opera dei cavi, con un sistema che preservasse l’integrità strutturale delle sedi stradali e garantisse un approccio ecologicamente sostenibile.
Ora, fanno sapere da Telecom, siamo nella fase finale del collaudo delle centraline. “L’avere a disposizione una tecnologia di comunicazione così avanzata costituisce senza dubbio un fattore competitivo importante per le imprese presenti nel territorio e per quelle che hanno intenzione di investire qui da noi – commenta il sindaco Eligio Rubeis – la città del futuro passa inevitabilmente per gli interventi che abbiamo messo in essere. Siamo orgogliosi di avere chiesto e ottenuto da Telecom la possibilità di proiettare la città nel mondo della banda larga”.