Con la nomina dell’Ingegnere Francesco Girardi come amministratore unico, l’Asa spa (società di servizi ambientali) è entrata in una nuova fase della sua vita, essenziale per il futuro del comune di Tivoli. E’ la raccolta differenziata, da avviare entro la fine dell’anno nella bellissima Città dell’Arte, il primo fascicolo sulla scrivania di Girardi.
Ma chi è Francesco Girardi? Energy manager, laureato in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, con esperienze e competenze specifiche nel settore. Esperto di “strategia verso rifiuti zero”, ha avuto incarichi e collaborazioni in diversi comuni italiani, sia per la gestione del ciclo dei rifiuti, sia per l’avvio di progetti di raccolta differenziata porta a porta e di piani industriali per aziende di igiene ambientale.
Insomma, leggendo il curriculum sembra essere l’uomo giusto al posto giusto.
L’Ing. Francesco Girardi sostituirà il consiglio di amministrazione composto da tre membri in carica fino ad oggi.
Lo scorso 6 agosto sono stati approvati, nel corso dell’assemblea societaria, i bilanci 2012 e 2013 di Asa Spa. Il sindaco Giuseppe Proietti si è detto fiducioso, l’ammodernamento della struttura operativa dell’azienda, secondo il primo cittadino, è un obiettivo raggiungibile. Tuttavia restano caldi i temi riguardanti le entrate dell’azienda, con un bilancio in attivo solo “virtualmente”.
Sarà proprio l’Asa Spa, al 99 per cento, ad occuparsi dell’avvio del sistema di raccolta differenziata porta a porta che, come successo in altri comuni, inizialmente coprirà un solo quartiere e solo successivamente coprirà il restante territorio. Passo dopo passo la raccolta differenziata arriverà a toccare tutta la città di Tivoli. Un servizio atteso da tempo che l’Asa Spa potrebbe svolgere, secondo esponenti politici molto vicini al sindaco, senza l’assunzione di 20 persone come ipotizzato in un primo momento.