E’ accaduto nella notte tra martedì e mercoledì, in poche ore sono caduti ben 150 mm di acqua in poche ore danneggiando innumerevoli autovetture e devastando interi quartieri. Sono bastate poche ore e due splendide cittadine sulla costa Ionica hanno vissuto momenti di panico e terrore, infatti la pioggia caduta ha trascinato con sé tutto ciò che ha incontrato lungo il suo percorso.
Diversi i disagi creati alla cittadinanza: interi quartieri distrutti, autovetture sommerse interamente dal fango ed inghiottite dalla violenza del flusso di acqua e a tutt’oggi ben diecimila persone sono rimaste prive di elettricità e di acqua nelle loro abitazioni. Centinaia le chiamate giunte ai centri di soccorso, importanti gli aiuti pervenuti da parte della Regione Lazio e Campania, ma tuttavia non sufficienti rispetto al disastro creatosi ed inoltre sono stati attivati due centri di accoglienza presso i Palazzetti dello Sport di Rossano.
I primi cittadini di entrambe le località marittime hanno rivolto una richiesta di aiuto per far fronte all’allarmante situazione, con la speranza che la pioggia incessante dei giorni scorsi lasci il posto ad un raggio di sole che porti la speranza di ricostruire ciò che è stato distrutto e di terminare la stagione estiva nel migliore dei modi.
Di Antonio Azzinnari