Settima edizione per Calciosamente, il progetto ideato dall’Acd Guidonia in collaborazione con il Centro Salute Mentale. In questi anni il format non è mai cambiato, i giovani e adulti del Csm si sono sempre allenati per una settimana al “Comunale” di Guidonia dandosi appuntamento per la gara finale che in questa edizione si è svolta giovedì 22 giugno. Altra realtà che ha sempre seguito il progetto in questi anni è stata la Buzzi Unicem, rappresentata dall’Ingegnere Dorino Cornaviera. Il dottor Pietro Pozzilli (responsabile del servizio di Medicina dello sport nell’ambito del Dipartimento di prevenzione della Asl) collabora effettuando adeguati controlli medico sportivi. Tutti i pazienti sono assicurati attraverso l’iscrizione alla Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti).
“Il progetto è nato su iniziativa del Csm di Guidonia per arricchire il pacchetto di attività riabilitative rivolte agli utenti giovani affetti da patologie gravi e complesse. L’attività sportiva è in grado di favorire l’aggregazione sociale e contribuire al miglioramento delle condizioni generali di salute e di vita degli utenti coinvolti. Si tratta di un intervento multiprofessionale”, le dichiarazioni della dottoressa Rosalba Spadafora (responsabile Csm di Guidonia).
Per l’edizione del 2017 partita conclusiva contro la selezione “Colle Cesarano” e netta vittoria del Csm di Guidonia, forte di schemi collaudati da anni. Ad assistere alla sfida anche il direttore sportivo Michele Di Rella. Di seguito i protagonisti della partita. Colle Cesarano in campo con Rosati, Lilliu, Giampa, Cefaro, Andreozzi e Meloni guidati dalla dottoressa Giovanna Raimondo (direttore sanitario del Centro Clinico). Per il Csm in campo: Marzano, Pettini, Ficini, Ciaruffoli, Sedda, Tortolini, Partenza, Angelini, Marino, Volpe, Fasano, De Villa, Scacco e Olivieri. A comporre lo staff gli infermieri Napoletano Ruggiero e Antonio Paolacci, l’infermiera Graziella Giovannangeli e l’assistente sociale Angela Casella. Altro sponsor del progetto il Centro Risparmio Famiglia, per il buffet di chiusura un grazie speciale alla pasticceria “Il Giglio” e all’attività “Ferrari”.
Da parte dell’Acd Guidonia e della famiglia Bernardini, un ringraziamento a chi negli anni ha portato avanti questo progetto, riuscendo a non modificarne mai l’identità e a superare sempre i problemi, dando al calcio quell’alto valore sociale che riveste in tutto il mondo.