Scrosci di applausi hanno più volte salutato gli attori, i coristi e i musicisti, che per l’ ANC di Guidonia, Marcellina e Tivoli, hanno portato sulle scene del Teatro Imperiale di Guidonia sabato 29 ottobre, il musical “il peso dei sentimenti” di Ezio Cappa, socio simpatizzante e volontario della Sezione Anc di Tivoli.
Gli attori della compagnia teatrale H Demia, diretti dalla regia di Vanessa Galati, i coristi della corale “Virgo Fidelis” del Comando generale dell’Arma dei Carabinieri e i musicisti dell’orchestra Ars Ludi diretti dal M° Dina Ghetti, hanno debuttato con grande successo in una performance che ha riscosso applausi a scena aperta e numerose chiamate sul proscenio al termine della rappresentazione, successo ottenuto anche con il concreto contributo dell’Associazione culturale Babilonia e allo staff del Teatro Imperiale diretto da Anna Greggi. Si auspicano perciò repliche del musical che ha registrato il tutto esaurito nonostante la concomitanza del ponte festivo.
Il ricavato delle generose offerte del pubblico saranno devoluti a favore di un militare dell’Arma dei Carabinieri che ha perduto la moglie nel sisma del 24 Agosto e che ora ha difficoltà nel mantenere all’università la propria figlia studentessa del quarto anno. I Presidenti delle sezioni ANC di Guidonia M.llo Iurilli, di Marcellina Ten. Valeriani e di Tivoli C.a Cicolani, hanno perciò deciso di “adottare” la giovane studentessa ora orfana della povera mamma rimasta vittima del terremoto di Amatrice.
Il successo dell’iniziativa conferma che l’ANC può essere un riferimento stabile sul territorio tiburtino in termini di cultura e crescita. Le idee e i valori hanno mille modi per essere diffusi quando si porgono alla comunità i segnali di riferimento di salvaguardia e tutela di significati culturali in un momento critico in cui embra sfuggirci tutto in un futuro incerto pieno di dubbi e paure.
Di Antonio Azzinnari