Si è svolto mercoledì 9 marzo il seminario criminologico di approfondimento sui “Criteri di segnalazione in caso di maltrattamento e abuso” sui minori presso una biblioteca comunale di via Moris a Guidonia Montecelio gremita in ogni posto. Il seminario, con il patrocinio della Città di Guidonia Montecelio, è stato promosso dal Piano di zona RmG2 ed è stato organizzato dalla cooperativa “La Sponda”. Coinvolte le figure degli assistenti sociali e degli avvocati.
Due i relatori d’eccezione: l’ispettore superiore del commissariato distaccato di Tivoli e Guidonia, Davide Sinibaldi, e la dottoressa Lina Losacco, responsabile dei centri antiviolenza. Tra i presenti anche l’assessore ai Servizi sociali del comune di Guidonia Montecelio Marco Berlettano.
Il dottor Sinibaldi, oltre ad affermare una presenza sul territorio di molti casi particolari su questo argomento, ha invitato tutte le forze ad una maggiore collaborazione per il raggiungimento di un risultato positivo. La dottoressa Losacco ha invece illustrato i metodi per riconoscere una violenza e i comportamenti da tenere di fronte a situazioni inizialmente poco chiare.