La Città di Roma, ospita presso l’area espositiva Fiera di Roma, da venerdì 19 e fino a domenica 21 febbraio l’importante salone dell’equitazione e dell’ippica, “Cavalli a Roma 2016”.
Un ricco calendario di appuntamenti e manifestazioni, tra concorsi ippici, convegni, dimostrazioni, attività educative e show, che si stanno svolgendo nei nove padiglioni e nell’area esterna della Fiera di Roma, con numerose novità.
Cavalli e cavalieri, ma non solo, anche muli, asini, pony per i più piccoli, e qualche particolare incrocio.
La partecipazione di tante razze afferenti a particolari libri genealogici, tra cui la vetrina delle razze italiane, con il Cavallo Maremmano e Murgese.
La Regione Lazio, presente in Fiera con uno stand a tutela e promozione delle razze, essendo la regione con il maggior numero di cavalli e razze autoctone, tra cui il Cavallo Romano della Maremma Laziale, il Cavallo Tolfetano, il Pony di Esperia, il Cavallo Maremmano, il Cavallo Appenninico del Cicolano, Il cavallo Agricolo Italiano da TPR ed il Cavallo Lipizzano il cui unico allevamento in Italia si trova a Monterotondo-Roma.
Presente anche l’eccellenza italiana del Purosangue Arabo, che pur nella tipica nevrilità della razza sono particolarmente docili.
Nei padiglioni è possibile ammirare tra l’altro le discipline del salto ostacoli, del reining, della monta da lavoro tradizionale, della monta da lavoro veloce, del cutting, del team penning, della gimkana western, della doma classica, della doma vaquera, dell’alta scuola, dell’arte & eleganza, degli attacchi, dell’equitazione naturale.
Per i bambini un’apposita area dedicata, dove potranno avvicinarsi al mondo del cavallo, imparando divertendosi ad avere il giusto contatto e governo dell’amico a quattro zampe e provare a montarli in sicurezza in appositi campi prova.
Il Salone oltre ad essere un opportunità per espositori, allevatori e professionisti del settore è un ritrovo di appassionati del mondo equestre, oltre ad una vetrina nazionale che ospita anche molti concorsi agonistici.
Nelle serate di venerdì e sabato, lo spettacolo equestre “Fantasia a Cavallo” sarà il Gran Galà, che regalerà emozioni magiche ai molteplici spettatori, con artisti internazionali e Cavalli a Roma, come già in passato, si afferma sempre una delle fiere più importanti in campo nazionale per il mondo del cavallo.