Istituito con decreto n.41/16, del 19 gennaio 2016, in ricordo dell’Anno Santo della Misericordia, “Misericordes Sicut Pater”, e’ il nuovo ed ultimo Premio Internazionale istituito dall’Accademia Bonifaciana di cui e’ Rettore e Presidente il Cavaliere Dott. Sante De Angelis.
Il premio consiste in un diploma artistico a firma di Sua Eminenza Cardinale José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi in Vaticano ed una scultura in bronzo rappresentante il logo ufficiale dell’Anno Santo ad opera del Maestro Egidio Ambrosetti.
Il 12 febbraio u.s., si è svolta la cerimonia di conferimento del prestigioso premio, presso il Circolo Ufficiali del Reggimento Lancieri di Montebello, a personalità della Chiesa, dello Stato, dell’Accademia Bonifaciana ed a semplici cittadini che si sono contraddistinti in attività benefiche secondo i principi della stessa Accademia.
Presenti all’evento e ad inaugurare la I° edizione i Cardinali José Savaria Martins, Barragan, Poupard, De Paolis ed Arinze, nonché Prelati e Vescovi. In rappresentanza del Governo il Sottosegretario alla Difesa On.Rossi ed il Consigliere Capozza della Presidenza del Consiglio, rappresentanze delle Istituzioni Locali e Sanitarie oltre a delegazioni Diplomatiche e personaggi del mondo giornalistico e dello spettacolo.
Di Antonio Azzinnari