Attraverso le avventure di molteplici animali e personaggi si ha l’opportunità di riflettere sulle difficoltà e sui problemi che si affrontano ogni giorno nella frenetica vita del XXI secolo.
È questo il contenuto dell’ultimo volume di Ettore Santorre di Santarosa, appena pubblicato, dal titolo “ Il segreto della Lumachina magica..” edito da Omar Favoriti Comunicazione, con l’obiettivo della promozione sociale attraverso il grande mezzo della cultura.
Ettore Santorre di Santarosa, pseudonimo di Ezio Cappa, ex alto Ufficiale dell’Aeronautica Militare Italiana, si è sempre occupato di scrittura e di arti visive, vincitore di vari concorsi letterari, si è dedicato alla realizzazione di volumi finalizzati alla raccolta di fondi per beneficenza ed attività sociali.
A quasi sessant’anni “ricomincia tutto da capo”, con un concreto impegno per il sociale, in quanto i proventi ricavati dalla vendita del libro andranno in beneficenza a favore di chi si impegna ogni giorno per aiutare il prossimo e saranno destinati all’acquisto di due macchinari per le emergenze ed il primo soccorso, tra cui un materassino a depressione ed un ventilatore polmonare, di cui necessita l’ambulanza della Croce Verde di Avezzano (AQ).
Il libro sperimentato nelle scuole primarie serve a stimolare i più piccoli nella ricerca di una morale, dopo aver letto il racconto che è stato scritto analizzando e studiando problematiche attuali, che vanno dal bullismo alla diversità e diseguaglianze tra individui, dal consumismo ai valori della vita, dalla cooperazione al degrado ecologico.