L’INTERPOL, ha diramato il 13 novembre, una nota riguardante il terrorista Abdeslam Salah, che dalle ultime informazioni assunte sarebbe stato diretto verso l’Italia, dopo essere coinvolto negli atti terroristici di Parigi.
E’ stato emesso un mandato di arresto internazionale, Abdeslam Salah è classificato come pericoloso e potrebbe essere pesantemente armato, uomo, di età compresa nei 26 anni, misura 1,75 m, struttura corporea esile, occhi marroni.
La polizia Belga ha messo a disposizione un numero gratuito 0800 30 300, cui poter contattare in caso di richiesta informazioni o per segnalazioni.
Nella nota si chiede ai cittadini che abbiano informazioni dell’individuo o delle sue correlazioni e collegamenti o, venissero in contatto con il soggetto,sono pregati di informare immediatamente le forze dell’ordine e di astenersi dal prendere qualsiasi iniziativa perché soggetto molto pericoloso .
Il terrorismo che si differenzia per la matrice di provenienza nell’ultimo periodo ha visto identificare e radicare nella collettività quello di origine islamica, che purtroppo negli ultimi anni si sta rendendo responsabile di molteplici stragi.
Le strategie di contrasto interno sono legate alla sinergia tra forze di polizia ed intelligence, supportate dai legami con la comunità europea ed internazionale.
Di Antonio Azzinnari