Sabato 18 luglio, alle ore 13 circa, in via della Stazione nel Comune di Marcellina, si è sviluppato un vasto incendio, propagatosi per circa dieci ettari di terreno, l’area è composta per lo più da fondi privati.
Paura per un paio di villette strette dalla morsa del fuoco, che solo grazie all’intervento immediato dei Vigili del Fuoco di Tivoli, della Protezione Civile di Guidonia NVG di Mirko Succi, della Protezione Civile di Marcellina e Palombara, e l’ausilio aereo di un elicottero del Corpo Forestale dello Stato sono state messe in sicurezza.
Le fiamme alimentate dal vento e favorite dal caldo torrido hanno fatto si, che le operazioni di spegnimento e bonifica proseguissero per diverse ore, tenendo impegnate le squadre antincendio fino alle 17:30 circa.
Gli incendi nel periodo estivo mettono a dura prova il territorio, riducendo in cenere, tutto ciò che incontrano, dai terreni agricoli, alla macchia mediterranea, diventando alcune volte pericolo anche per l’uomo e le proprie infrastrutture.
Importantissimo l’ausilio degli operatori della protezione civile che mettendo a disposizione la loro opera in maniera volontaria, contribuiscono in maniera eccelsa al servizio antincendio.
Di Antonio Azzinnari