In provincia di Viterbo, a Monte Romano si è svolta la più grande esercitazione militare antiterrorismo europea con elicotteri da combattimento, denominata “Italian Blade 2015″.
Organizzata in collaborazione con il Comando aviazione dell’Esercito e l’European Defence Agency, coinvolgendo più di 30 elicotteri, 1200 militari e soprattutto l’intervento di ben 7 nazioni e 3 osservatori.
Varie le fasi attive con uomini e mezzi tra cui la simulazione della cattura di un terrorista con una squadra di paracadutisti che hanno effettuato discesa da un elicottero in overing.
Obiettivo dell’esercitazione è incrementare l’addestramento e la capacità operativa nella lotta al terrorismo anche tra paesi europei con procedure e mezzi differenti.
Presente all’esercitazione il Sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi, che ha commentato ”da esercitazioni come questa si trae la convinzione che una difesa europea comune non è un utopia ma può essere una realtà, aggiungo, può diventare anche una necessità se da un’integrazione europea si recuperano risorse ed efficienza”.
di Antonio Azzinnari