La sicurezza dei cittadini tiburtini continua ad essere in pericolo. Questa mattina, lunedì 2 febbraio, il sindacato Spir – Poliziotti Italiani Riformisti è sceso in piazza a Tivoli, di fronte al commissariato della Città dell’Arte, per sensibilizzare l’opinione pubblica.
“La nostra sigla sindacale ha puntato il faro sulla situazione in cui versa il vasto territorio dei comuni di Tivoli e Guidonia Montecelio e sulle gravi carenze del sistema sicurezza che lo protegge. Mezzi, uomini, infrastrutture, coordinamento e maggiori risorse economiche, sono l’unica risposta possibile – si legge nel volantino distribuito per tutta la mattinata ai passanti -. I comuni di Tivoli e Guidonia Montecelio sono serviti, a livello di Polizia di Stato, da un unico commissariato. I lavoratori si scontrano con numerosi problemi: mezzi insufficienti e in gran parte vetusti per effettuare un adeguato controllo del territorio, operatori insufficienti per garantire le attività istituzionali del commissariato, straordinari insufficienti a remunerare l’effettiva attività svolta dagli operatori, insufficienza dei locali a disposizione”.
L’appello è rivolto al Prefetto, al Questore di Roma, ai sindaci per aprire un tavolo tecnico con l’obiettivo di trovare soluzioni strutturali definitive ai problemi che affliggono il territorio.