ROMA – Un concorso d’arte e un’asta silenziosa a chiudere l’ottava edizione di “A fil di spada – La Maratona di scherma 2014”. Tredici artisti, selezionati nel panorama dell’arte emergente, hanno esposto nella sede storica dell’Accademia D’Armi “Musumeci Grego” di via del Seminario le proprie opere aventi come tema la scherma in tutte le sue forme. A vincere è stato l’artista Tindar con l’opera “Ludovico Ariosto – Orlando Furioso 1560” davanti a Niccolò Grassi con “Contesa Contessa” e Mandarava Bricaire con “Gladiolus”. Il ricavato netto dalla vendita delle opere sarà utilizzato per l’acquisto di una carrozzina per la pratica della scherma per atleti diversamente abili.
“Non posso tradire la mia famiglia che da 150 anni porta avanti i valori della cultura e dello sport. Ho visto grande entusiasmo, ripeteremo questa esperienza che ha l’unico obiettivo di guidare i giovani nella vita”, le dichiarazioni del Maestro Renzo Musumeci Greco.
La mostra è stata organizzata dallo Studio Pivot, galleria d’arte itinerante e innovativo progetto culturale fondato da quattro donne under 25.