L’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Villanova di Guidonia , frutto del dimensionamento avvenuto nel 2012 e nato dall’unione di quattro plessi siti in Via Garibaldi, Via Mazzini, Via Colle di Mitriano , Via Zucchi, sta crescendo di giorno in giorno .
Esiste ora tra le varie componenti una giusta sinergia, si realizzano programmi integrati, propedeutici a ciascun ordine di scuola e a scelte future , nella scuola secondaria di primo grado.
Tuttavia si avvertono dei tentativi volti a disgregare questa continuità attraverso lo scorporo di un plesso, quello di Via Mazzini, dal resto dell’Istituto Comprensivo.
Eppure la normativa non consente tale operazione, come è ben rappresentato dalle circolari sulle iscrizioni degli a. s. 2013/2014 e 2014/2015.
Ciò provocherà inevitabilmente, oltre al malcontento dei docenti,soprattutto quello dei genitori e della popolazione di Villanova, insieme alla vanificazione di tutto quello che fino ad ora si è fatto.
Tutto questo non sarà consentito e l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII si batterà per evitare questo disegno.
Alla luce di quanto sopra questa Dirigenza rende noto alla cittadinanza ma soprattutto ai genitori, quanto sta accadendo, nel convincimento che le Istituzioni, che in precedenza sono sempre venute incontro alle necessità dell’Istituto comprensivo e della cittadinanza , sapranno ripensare alla paventata operazione di smembramento della scuola.
Faccio presente a tutti che questo appello non costituisce solo un’iniziativa personale del Dirigente Scolastico ma di tutto il Collegio dei Docenti .
Fiduciosa nella disponibilità delle Istituzioni, convinta del Loro senso di responsabilità .
Il Dirigente Scolastico
Prof. Sandra Vignoli