Il governo ha dato il via libera al decreto Super Green Pass, che entrerà in vigore il 6 dicembre e durerà fino al 15 gennaio anche in zona bianca. Ecco come funziona e cosa cambia per i non vaccinati
Nella serata di ieri, 24 novembre, il governo ha varato il nuovo decreto sul Super Green Pass. Dopo giorni di discussione, prima con le Regioni e poi con la cabina di regia, i capi delegazione e gli esperti, poi nuovamente con i presidenti di Regione ed infine in Consiglio dei Ministri, il governo presieduto dal presidente del consiglio Mario Draghi ha dato il via libera al nuovo decreto legge che introduce il Green Pass solo per vaccinati e guariti dal Covid.
La stretta è arrivata in vista del Natale, visto soprattutto l’aumento dei contagi e dei ricoveri nelle ultime settimane. Proprio per questo motivo si è deciso di creare un doppio binario tra chi è immunizzato e chi invece sceglie di ottenere la certificazione verde con il tampone.
Come funziona il Super Green Pass
La distinzione tra il Super Green Pass e il normale Green Pass, cioè tra chi ha la certificazione per guarigione o vaccinazione da Covid-19 e chi invece la ottiene con tampone negativo, riguarda le attività che si possono fare. Il Super Green Pass è necessario per andare al ristorante, cinema, teatro, stadio e tutte le attività considerate ricreative, mentre il normale Green Pass con tampone sarà utilizzabile, invece, solo per andare a lavorare e per i mezzi di trasporto a lunga percorrenza. Il super green pass sarà valido anche in zona bianca, a partire dal 6 dicembre, e durerà fino al 15 gennaio.
Sfoglia l’infografica