Il Podcaster #RickDuFer in un suo ultimo video parla della sua contrarietà al Coprifuoco e della sua effimera rilevanza comprovata da dati scientifici, pari circa al 13% del totale delle misure non farmaceutiche (lockdown, divisione in zone, divieto assembramenti ecc).
Il podcaster inoltre afferma che in concomitanza delle riaperture di bar ristoranti il fenomeno del coprifuoco potrebbe addirittura aumentare i contagi, infatti la grande mole di persone che si reca nei Pub e ristoranti ha meno ore a disposizione per poter consumare la sua serata. Questo fenomeno lo si è dimostrato in Francia.
Il coprifuoco francese era alle ore 18 e ciò ha portato non una diminuzione, ma un aumento dei contagi, poiché le persone avevano meno ore a disposizione per fare le loro attività quotidiane (andare al supermercato, fare acquisti, andare in farmacia ecc)
La cosa più importante che sottolinea il podcaster è che un l’effetto negativo del coprifuoco risiede anche nella salute mentale dei giovani, che oltre a restrizioni come la DAD hanno dovuto soffocare la loro libertà di uscire e di godere dei loro anni migliori, che nessuno potrà loro restituire.