4.6 C
Guidonia
domenica, Novembre 24, 2024
More

    A Tivoli sostegno alle imprese e ai professionisti

    Sono 21 le persone che risultano attualmente positive al nuovo Coronavirus nel territorio di Tivoli in base ai dati forniti oggi dalla Asl Roma 5. Considerando i tre tiburtini purtroppo deceduti nelle settimane scorse e i 10 guariti dal Covid-19 (l’ultimo da conteggiare proprio nella giornata di oggi) il totale dei positivi dall’inizio dell’emergenza sanitaria nel Comune di Tivoli è di 34 persone.
    “Il numero degli attuali contagiati ci permette di fare una prima analisi, rapportando la situazione del nostro territorio a quella nazionale”, spiega il sindaco Giuseppe Proietti, “si può notare, infatti, che la percentuale dei guariti rispetto al totale dei contagiati in Italia è di quasi il 22%, mentre nel Comune di Tivoli è di circa il 30%. Questo evidenzia, con i numeri, che l’azione delle nostre forze sanitarie sul territorio e, in particolare, nell’ospedale di Tivoli, sta dando risultati importanti. Per questo ringrazio di cuore tutto il corpo sanitario e coloro che sono impegnati in prima persona”.
    Per quanto riguarda, invece, la situazione delle quarantene, sono 18 le persone in isolamento (coloro che si sono posti in autoisolamento o perché sono rientrati da un viaggio in un Paese estero, o perché ritengono di essere stati a contatto con qualcuno poi risultato positivo al nuovo Coronavirus e che spontaneamente comunicano alla Asl la loro condizione) e 58 quelle in quarantena fiduciaria domiciliare, per un totale di 76 persone. Da specificare che nel gruppo delle quarantene domiciliari rientrano anche 28 residenti dell’edificio di via Maremmana Inferiore, nel quale vivono da circa tre mesi persone in particolare stato di disagio fisico e sociale (e tra le quali nei gironi scorsi si è registrato un deceduto, che è risultato poi positivo al Covid-19), tutte sottoposte a tampone e tutte risultate negative. I 28 presenti nell’edificio di via Maremmana usciranno dalla quarantena –formalmente sollecitata dal forte intervento dell’amministrazione comunale di Tivoli -, se non manifesteranno sintomi riconducibili al virus, lunedì 20 aprile.
    “Ringrazio tutti i tiburtini per quello che stanno facendo, per l’impegno che mettono nel rispettare le disposizioni delle autorità governative e sanitarie e per lo sforzo di sopportare tante limitazioni alla loro vita quotidiana e lavorativa”, commenta il sindaco, “il mio invito è di continuare sempre a rispettare le attuali norme, i divieti e le raccomandazioni adottate a tutti i livelli per contrastare l’epidemia: soltanto così potremo presto, spero, uscire da questa situazione e tornare – anche se gradualmente – alla nostra vita normale”.
    La Giunta comunale ha approvato con delibera n.57 dello scorso 8 aprile lo schema di protocollo d’intesa con l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Tivoli “per l’assistenza gratuita alle imprese del territorio relativamente alle misure economiche intraprese dal Governo per fronteggiare l’emergenza Covid-19”.
    SOSTEGNO ALLE IMPRESE E AI PROFESSIONISTI – Le restrizioni imposte dal Governo a causa della emergenza sanitaria Covid 19 hanno generato sul tessuto economico locale un forte disagio. Le misure di sostegno messe in campo dal Governo per superare la crisi economica, determinata dall’emergenza sanitaria, non sono sempre chiare e di facile accesso, anche a causa della loro continua evoluzione normativa.
    Per questo motivo si è sentita l’esigenza di fornire, gratuitamente, alla realtà imprenditoriale locale un valido interlocutore, professionale e qualificato, affinché, forniti i dovuti chiarimenti, si possano cogliere le opportunità emanate dal Governo in favore del tessuto economico nazionale. A tale scopo, il Comune di Tivoli e l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili hanno siglato un protocollo d’intesa per la costituzione dell’Unità di crisi Odcec Tivoli-Covid19, il cui scopo sarà quello di fornire assistenza gratuita e professionale ai cittadini, alle imprese e ai liberi professionisti che dovessero avere necessità di chiarimenti e informazioni qualificate sulle opportunità derivanti dal decreto legge “Cura Italia” dello scorso 17 marzo, nonché dagli ulteriori atti normativi emanati. Sempre a tal fine è stata istituita una casella di posta elettronica dedicata (odcectivoli4tivoli@comune.tivoli.rm.it) per raccogliere i quesiti che le imprese e i professionisti vorranno rivolgere alla costituita Unità di crisi.
    “Questo protocollo d’intesa firmato con l’Odcec – al quale va il ringraziamento della nostra comunità – fornisce un aiuto alle imprese tiburtine, uno strumento concreto di cui si sente un grande bisogno in un momento nel quale i provvedimenti governativi e regionali si susseguono a cadenza quasi quotidiana”, spiega il sindaco Giuseppe Proietti. “Era necessario fornire alle imprese e ai professionisti un quadro chiaro e comprensibile degli strumenti adottati, per fronteggiare la crisi economica legata all’emergenza sanitaria e fare quanto possibile per mettere il nostro tessuto produttivo in condizione di ripartire”.
    “In momenti di emergenza ognuno deve fare la sua parte”, commenta il presidente dell’Odcec di Tivoli Gianluca Tartaro, “per questo l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Tivoli ha istituito una unità di crisi nell’ambito dell’iniziativa ‘ODCECTivoli4Covid’, mettendosi immediatamente a disposizione di tutti gli enti locali con un servizio di assistenza e consulenza gratuito da fornire ai cittadini e alle imprese che, tramite il Comune di Tivoli, avanzassero dubbi, domande, quesiti sulle tante norme emanate per gestire l’emergenza Coronavirus. L’iniziativa è stata strutturata in modo da rispettare il codice deontologico, non fornendo visibilità specifica ad alcun iscritto, essendo il Comune a occuparsi, tramite l’unità di crisi, di fornire le risposte alle richieste che perverranno dai cittadini e dalle imprese del territorio. Sono convinto, insieme al consiglio dell’Ordine, che in tali situazioni così nuove e straordinarie per tutti, sia assolutamente necessario mettersi al servizio della collettività”.
    “L’iniziativa va ad arricchire lo ‘Sportello imprese’ del Comune di Tivoli, dando un maggiore supporto alle informazioni tecniche e amministrative, fondamentale per gli imprenditori e i professionisti per districarsi in questa situazione emergenziale”, spiega il consigliere incaricato per le Attività produttive Marco Colanera, “ringrazio il presidente dell’Odcec di Tivoli Gianluca Tartaro per l’impegno e la disponibilità nel realizzare il progetto”.

    Articoli Correlati

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Seguici su

    1,931FansMi piace
    877FollowerSegui
    113FollowerSegui
    - Advertisement -

    Ultimi Articoli

    METEO

    Guidonia
    cielo sereno
    4.6 ° C
    7.7 °
    2.8 °
    74 %
    2.2kmh
    5 %
    Dom
    12 °
    Lun
    11 °
    Mar
    17 °
    Mer
    17 °
    Gio
    11 °