Il Covid-19 si diffonde sempre di più in Italia e drastiche sono state le misure adottate dallo Stato per fermare la diffusione del virus. La quarantena estesa a tutta Italia ha portato alla chiusura di tutti quei luoghi, chiusi e non, che potevano favorire il contagio, comprese le palestre. Ma gli sportivi di tutta Italia non si sono arresi e molti di essi grazie a passione, ingegno e forza di volontà continuano i loro allenamenti a casa. Tra essi vi è Alessandro Conti, famoso atleta di Calisthenics.
Questa parola apparentemente complessa e priva di significato indica una particolare disciplina sportiva, particolare poiché essa si pratica quasi completamente a corpo libero, basta un pavimento o eventualmente semplici sbarre per potersi allenare al meglio.
Tale disciplina da qualche anno si sta diffondendo sempre di più in Italia grazie al massiccio intervento dei social, che diventano i maggiori divulgatori dei valori di questo sport. La diffusione di quest’ultimo si sta accelerando proprio in questo periodo, dove gli sportivi di tutta Italia cercano modi alternativi per allenarsi. Instagram e youtube così si stanno riempiendo di tutorial e consigli pratici su come approcciarsi a questa disciplina, facilmente praticabile a casa. Alcuni atleti e influencer come Alessandro Conti dedicano le loro Stories di instagram alla spiegazione di esercizi di streatching e allenamento, con l’utilizzo di semplici oggetti come sedie e parallele. Così grazie all’intervento dei social lo sport si accosta alle misure preventive dello stato, rispettandole e promuovendole, nel tentativo di superare tutti insieme e definitivamente questo periodo difficile.