Intervento del Ministro Angelino Alfano
La conferenza sulla responsabilità delle Istituzioni, degli Individui, degli Stati nella lotta antisemitismo nell’area OSCE. Attenzione particolare all’ancora attuale “virus antisemita”, già da Ministro dell’Interno ho fatto espellere dal territorio Nazionale soggetti che inneggiavano sotto le spoglie della religione alla violenza Antisemita. La difesa della libertà religiosa è compito della politica estera. L’Italia è uno dei primi stati che ha istituito una giornata della memoria.
Presidente delle Comunità Ebraiche Noemi di Segni
Genocidio piu sofisticato nella storia dell’odio non solo degli ebrei , ma anche di altre etnie. Voluto non da persone incolte ma tutt’altro dalle alte sfere con un percorso di cambiamento legislativo, è questo un fattore preoccupante, che si ripropone con l’avvicendarsi della storia a livello globale.
Responsabilità sulle masse indifferenti , facilità di diffusione attraverso la rete dell’anonimato. In passato un team di esperti oggi chiunque dietro una tastiera invia messaggi di odio.
Focolai sono presenti ed emergono spesso, si tratta di frange estremiste di destra, sinistra ma anche di matrice islamica o anti giudiaca, quello che può fare la legislazione e le istituzioni sta nel tema della cooperazione intenzionale non solo sotto un unica legislazione dei singoli stati.
Altra considerazione, il problema degli immigrati, deve esserci sensibilità su questo tema che va gestito senza buonismo facendo attenzione all’integrazione senza etichettature.
Strumenti alternativi alla legislazione formale sono necessari tra più stati anche senza necessariamente avere un unico ordinamento.
Intervento Ambasciatore Talò
In passato ci si è trovato a scegliere e prendere decisioni avendo leggi ingiuste in contrapposizione a scelte di coscienza.
Oggi abbiamo una costituzione che ci protegge, ma nulla è scontato.
Di Antonio Azzinnari