Il piano di prevenzione antiterrorismo, messo a punto dal Questore di Roma Guido Marino anche sulla base delle indicazioni del Dipartimento della P.S. e del Prefetto Basilone, prevede tra le varie attività che ogni singolo operatore, vienga sollecitato all’inizio di ogni turno, alla massima attenzione proprio per ridurre al minimo i tempi di reazione nella malaugurata ipotesi in cui l’attività di prevenzione non dovesse risultare efficace.
Tutti i dispositivi di prevenzione, sono quotidianamente monitorati e testati nella loro efficienza, dai vertici di ciascuna Forza di Polizia e dell’Esercito.
Testate, anche le capacità di reazione dei reparti territoriali antiterrorismo della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, cosiddetti UOPI e API.
Nel video un’esercitazione congiunta presso un cinema della capitale, servita a verificare i tempi di reazione in caso di attacco terroristico.
L’obiettivo che tutti i cittadini possano affiancare le Forze dell’Ordine in questa attività di osservazione strumentale alla sicurezza di tutti.
Di Antonio Azzinnari
Video Questura di Roma