Civitella San Paolo, si prepara alla commemorazione della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, si festeggiata ogni 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti.
Tra le varie celebrazioni che si svolgeranno in tutta Italia, il Comune di Civitella San Paolo celebrerà commemorazione presso Monumento ai Caduti.
Il programma prevede alle ore 10, il concentramento delle Autorità Civili e Militari presso la Sede Comunale, saranno presenti anche l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra Liberazione con lavato medagliere oro, l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Fiano Romano, l’Associazione Aeronautica.
Alle ore 10.30, verrà celebrata la Santa messa in onore dei caduti nella Chiesa di San Giacomo.
Alle ore 11.15, commemorazione presso monumento ai Caduti, con benedizione del Parroco e discorso del Sindaco Basilio Rocco Stefani.
Seguiranno Onori Militari di tutte le guerre ed infine rinfresco presso la Sala del Castello.
Parteciperanno alla celebrazione le scuole del plesso Civitella San Paolo, elementare e medie del Dirigente Scolastico Luca Villani, “Avvicinare al ricordo i ragazzi, con accenno ad alcune missioni delle Forze Armate in un momento delicato come quello attuale”, le parole della consigliera nazionale Italia ANCFARGL Paola Vigliantei, che ha proseguito “l’importanza dell’ Unita’ Nazionale come primo importante passo per diffondere alle nuove generazioni il senso e l’importanza dell’essere cittadini del nostro Paese”.
Di Antonio Azzinnari