Ai piedi del Monte Giano nella piccola Città di Antrodoco, si è svolto nelle giornate 5 e 6 Settembre, l’11° raduno sezionale Alpini. Varie le sezioni alpine che hanno preso parte alla manifestazione i gruppi provenienti da tutta Italia si sono radunati per poi sfilare per le vie del paese.
A sfilare non solo uomini e mezzi, ma anche i famosi muli con cui le truppe alpine trasportavano viveri ed armamenti per i sentieri montani durante le azioni belliche.
Una coltra tribuna di autorità ha accolto i reparti delle “penne nere”, che schierati nella piazza principale di Antrodoco dopo i discorsi delle massime autorità, accompagnati dalle note della banda musicale degli Alpini hanno atteso l’ammaina bandiera per poi rompere le righe e procede al rancio alpino.
Spirito di corpo e forte senso di appartenenza, è ciò che emerge da queste manifestazioni, in cui militari in servizio, in congedo, familiari e simpatizzanti possono sentirsi vicino a quei reparti che spesso combattono per la libertà di intere popolazioni.